Eventi passati

foto-per-evento-le-tesi-prime-donne-laureate-a-firenze

le prime donne laureate a firenze

Domenica 8 Marzo 2020

Mostra con Documenti delle prime donne laureate a Firenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e nello specifico delle tre biblioteche del Sistema: Biomedica, Scienze e Umanistica.

foto-per-carnevale-al-palazzo

Carnevale a Palazzo

Intrattenimento nelle Sale nobili del Palazzo dei Vicari di Scarperia.
Maschera obbligatoria e…
…tante sorprese e divertimento per i piccoli partecipanti!

foto-per-festa-della-toscana

Festa della Toscana

23 Febbraio 2020

Aperitivo con stuzzichini e drink nelle antiche sale affrescate del Palazzo dei Vicari, per poi dirigersi a piedi, oltrepassando la porta fiorentina del centro storico, nel vicino Ristorante San Barnaba.

foto-per-san-valentino-a-scarperia

San Valentino a Scarperia

Presentazione di una pubblicazione a tema storico e successivo intrattenimento musicale

2-chiusura-temporanea-dal-3-al-12-febbraio-2020-del-complesso-museale-del-palazzo-dei-vicari-e-museo-dei-ferri-taglienti-per-lavori-di-restauro

Chiusura temporanea del Museo

Tutti siti in Scarperia (Scarperia e San Piero, FI) resteranno chiusi per lavori di restauro e manutenzione da lunedì 3 a mercoledì 12 febbraio 2020 compresi.

giorno-della-memoria

Giorno della memoria 2020

In occasione del Giorno della Memoria 2020, la Pro Loco Scarperia invita a partecipare all’evento, promosso dalla Regione Toscana, che si terrà sabato 25 gennaio 2020 alle ore 16:00 presso la Sala dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari

giornata-della-storia-17.11.19

XIV Giornata della storia

Domenica 17 Novembre 2019 alle ore 16:00 presso il Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari di Scarperia si terrà l’evento dal titolo “I due cugini: Cosimo I de’ Medici e Caterina de’ Medici Valois”.

kid-pass-letture-15.11.19

Kid pass 2019 "Avventura tra le pagine"

L’attività prevede la lettura di un avvincente libro di avventura tra le lame del Museo dei Ferri taglienti.

matera-non-solo-sassi

"Matera, non solo sassi"

Dopo il grande di Pistoia e Palazzuolo con oltre 3.000 visitatori, la mostra fotografica di Noferini approda nello splendido scenario trecentesco di Palazzo dei Vicari.

aperitivi-sui-merli

Aperitivo sui merli

Estate 2020

In Estate, torneranno con almeno 4 appuntamenti i tanto richiesti “Aperitivi sui merli”. Le date saranno comunicate al più presto ma il format sarà sempre lo stesso: visita guidata ed aperitivo sui merli del palazzo dei Vicari.

aperitivi-sui-merli

Aperitivo sui merli

Estate 2020

foto-per-evento-47-mostra-dei-ferri-taglienti

47° Mostra dei ferri taglienti

Sabato 4 Luglio 2020

I protagonisti saranno una serie di lame di diverse epoche ed interessanti anche per la tecnica di esecuzione. Altre lame saranno invece caratterizzate dalla bellezza estetica. Saranno per di più dei pezzi inediti e rari, una sorta, appunto, di “tesori nascosti dell’Armeria Reale”.