34° Mostra - Coltelli L'eccellenza della tradizione

34° Mostra dei Ferri Taglienti - Scarperia

Coltelli. Per arte, per lavoro, per passione. L’eccellenza della tradizione

 

Dal 8 Giugno al 9 Settembre 2007

La Mostra dei Ferri Taglienti oggi alla 34° edizione ha come tema “Coltelli. Per arte, per lavoro, per passione. L’eccellenza della tradizione” inaugurata il giorno 8 giugno, sarà visitabile fino al 9 settembre 2007.

La manifestazione prende in considerazione la produzione di coltelli e ferri taglienti realizzata dai maestri coltellinai e dalle aziende di Scarperia nella seconda metà del ‘900 , un periodo in cui la produzione dei coltelli ha conosciuto una drastica riduzione ed un sostanziale cambiamento della organizzazione produttiva delle imprese artigiane.
Sono state proprio le aziende artigiane in grado di adeguarsi al cambiamento, grazie anche alla spinta dell'Amministrazione comunale attraverso la costituzione nel 1987 del Centro di ricerca e documentazione sull'artigianato dei ferri taglienti, che ha ridato alle aziende le conoscenze storiche e ha valorizzato la tradizionale produzione scarperiese.

Le Aziende hanno lavorato per mantenere la riconosciuta qualità dei prodotti, garantendo in buona misura il rilancio della produzione attuale, anche rinnovando il catalogo merceologico e affiancando ai modelli più tradizionali , prodotti attenti al gusto di un design internazionale.

La tradizione familiare di mestiere ed uno spirito imprenditoriale in faticosa affermazione che hanno permesso la trasmissione dei saperi fino all’oggi , perpetuando una secolare tradizione di artigianato d’arte, sono i motivi conduttori della mostra che vedrà l’esposizione delle collezioni di prodotti dei maestri artigiani che hanno contribuito alla fama della specializzazione produttiva di Scarperia.