37° Mostra - Lame da lavoro

37° Mostra dei Ferri Taglienti - Scarperia

Lame da Lavoro

Dal 28 Agosto al 19 Settembre 2010

Il 28 agosto verrà inaugurata a Scarperia la XXXVII edizione della Mostra dei Ferri Taglienti, ospitata fino al 19 settembre nelle sale del Palazzo dei Vicari. Tale manifestazione, di estrema rilevanza a livello nazionale, prende quest’anno in esame il molteplice utilizzo delle “lame da lavoro” nell’ambito dell’attività agricole e boschiva. Fra la produzione di coltelli, cesoie, ferri taglienti, gli arnesi agricoli hanno occupato un posto particolare che ha caratterizzato la comunità di Scarperia fino dalla sua nascita; come il coltello a serramanico era un oggetto d’uso comune adatto a risolvere i mille piccoli problemi del quotidiano, la roncola, il pennato, il falcetto e la falce fienaia erano arnesi strettamente connessi al mondo agricolo ed ai lavori dei campi.

All’interno del Museo dei Ferri Taglienti prosegue invece la Mostra dedicata al “Maremmano”, che si concluderà nella stessa data della precedente, nella quale sono esposti esemplari della collezione museale e riproduzioni di questo modello eseguite dalle manifatture scarperiesi.