39° Mostra - Il museo ospita i musei Maniago

39° Mostra dei Ferri Taglienti - Scarperia

Il Museo ospita i Musei 

 

Dal 25 Agosto   al 16 Settembre 2012

Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia - Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago
Con la trentanovesima mostra dei Ferri Taglienti si inizia un percorso di ricerca indirizzato a mettere in luce le peculiarità della produzione di coltelli e ferri taglienti di quei centri che, come Scarperia, sono riusciti a conservare tipologie tradizionali accanto a proposte di rinnovamento sia formale sia nell’impiego di nuovi materiali e tecnologie.


Il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia invitando il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago vuole sollecitare un confronto fra modalità e tecniche di lavorazione, fra professionalità degli operatori e infine propone una significativa esperienza di collaborazione fra strutture museali.


Il Museo di Maniago è presente con una collezione di “coltelli a scatto”, per la prima volta presentata al pubblico, che comprende oltre alle principali tipologie di stiletti (stil), anche coltelli da caccia (“catalana” e “spes”). Sono poi presentati i progetti, eseguiti da studenti delle scuole maniaghesi, di diverse tipologie di coltelli d’uso quotidiano e da cucina, a testimonianza delle valenze e delle prospettive attuali della produzione maniaghese.