Didattica

maniIl complesso museale del Palazzo dei Vicari e del Museo dei Ferri Taglienti offre una serie di laboratori didattici rivolti alle scuole e alle famiglie che intendono vivere il museo con un approccio più partecipe e attivo.


Il museo viene proposto come luogo in cui si trovano non solo delle informazioni o dei “documenti originali” o delle collezioni, quanto anche delle inattese e rivelatrici scoperte sulla polivalenza dei significati e dei messaggi delle opere che esso conserva. Il museo vuole essere un luogo dove si va per alimentare la propria attitudine alla conoscenza e alla curiosità, per attivare percorsi di apprendimento che si discostino dalla visita tradizionale che per gli alunni, ad esempio, può essere associata ad una “lezione”.

La complessità e varietà del complesso museale di Scarperia permette di poter scegliere tra un percorso medievale e un percorso sui metalli.


DSC_2192Nel primo caso l’attenzione è posta sulla storia delle città medievali, facendo attenzione all’arredamento urbano e domestico, alla vita religiosa, alla misurazione del tempo.Gli ambienti del trecentesco Palazzo dei Vicari (stanza torture, prigioni, la loggia di giustizia, archivio, ecc) e il borgo di Scarperia, saranno da scoprire attraverso una specie di “caccia al tesoro” stimolante e riflessiva. Oppure si può scegliere percorsi sull’archivio storico ricercando alcune filze, capendo come avviene la catalogazione, cosa si intende per stato di conservazione, manipolando, con appositi guanti in lattice, filze deteriorate e restaurate.

Per chi sceglie il percorso sui ferri taglienti, si inizia il laboratorio nel museo , dove si prevede la manipolazione e il contatto diretto con i materiali e il lavoro su una serie di schede strutturate.
Durante l’attività gli alunni imparano riconoscere la struttura di un coltello pieghevole e a lama fissa, a riconoscere alcuni tipi di coltelli anche cercando di riprodurli attraverso il disegno o altra tecnica. COLTELLI REGIONALI - Copia  

All’antica bottega del coltellinaio poi si procederà alla conoscenza e sperimentazione della lavorazione dei metalli, con l’esperienza di un maestro coltellinaio che illustrerà l’antica arte della forgiatura dei metalli.

 

 

Per informazioni e prenotazioni
055-8468165
Referente
Dott.ssa Lucia Lopresti

 


Guarda la Gallery fotografica dei nostri laboratori, clicca qui.

I nostri Percorsi:

clicca sulle foto per leggere la scheda informativa!

PERCORSO MEDIEVALE




PERCORSO SUI FERRI TAGLIENTI



Scarica il percorso guidato al museo, per famiglie e diversamente abili > clicca qui.

scarica brochure sintetica